ReTuna: il centro commerciale svedese di prodotti riciclati

In Svezia nasce un centro commerciale che sostiene l'ambiente attraverso l'acquisto dei suoi prodotti
credit: https://www.retuna.se/

ReTuna Atersbrukgalleria è il primo centro commerciale in Europa di prodotti totalmente riciclati. Nasce nel 2015 in Svezia, nella cittadina di Eskilstuna, vicino Stoccolma e non si tratta del solito mercato vintage, ma di un’importante realtà commerciale, che vede tra i fondatori di questa attività molti esperti di upclying e attivisti ambientali. È ormai considerato un progetto di sostenibilità, che mira a  salvaguardare il nostro pianeta.

Questo centro commerciale nasce come soluzione alla crisi di disoccupazione che aveva colpito la cittadina svedese di oltre 60 mila abitanti, salvando così i cittadini grazie ai  nuovi posti di lavoro. Un grande opportunità, non solo per chi ci lavora ma anche per tutti i clienti, visto che acquistare i prodotti è molto economico ed inoltre Retuna offre gamma di prodotti che vanno da articoli per la casa ad oggetti per la cura personale.

 

Come organizzato ReTuna?

All’interno del ReTuna vi sono oltre 14 negozi di tutti i generi: abbigliamento, arredamento, giocattoli, libri, biciclette ma anche elettrodomestici e prodotti per la cura degli animali. Anche qui è possibile consumare dei pasti; grazie alla presenza di un ristorante biologico ed possibile trascorrere momenti di formazione e ricreativi, grazie alla presenza di un laboratorio didattico dove vengono realizzati incontri, seminari e workshop che trattano tematiche attuali ed inerenti al mondo della sostenibilità. 

Come funziona?

Tutto il procedimento può essere suddiviso in 3 step:

  • Primo step: i clienti si recano presso il centro di riciclo, dove depositano i loro beni inutilizzati. A seconda della tipologia del prodotto gli oggetti vengono inseriti in dei contenitori diversi. Questa parte prende il nome di “Returnen”.
  • Secondo step: gli addetti ai lavori fanno una prima scrematura dei prodotti, prendendo in considerazione gli oggetti che potrebbero avere una seconda vita e quali no.
  • Terzo step: i negozianti di ReTuna decidono quali prodotti possono essere messi in vendita dopo essere stati migliorati e rinnovati. Le cose che potrebbero non essere vendute vengono lasciate per i riciclaggi successivi presso il centro, nulla viene buttato. 

Riparare, sistemare, perfezionare e infine vendere, è questo il motto di ReTuna, un luogo che non accoglie visitatori alla ricerca dell’ultimo trend, ma una comunità di persone che acquistano consapevolmente e rispettando l’ambiente.

La strategia di ReTuna può essere considerata un vero e proprio atto di ribellione nei confronti di un consumo sfrenato, accompagnato al giorno d’oggi spesso dall’usa e getta e dall’acquisto di oggetti inutili. Una strategia che insegna un nuovo modo di vivere e di acquistare più consapevole dove limitare gli sprechi, imparare ad aggiustare, rispettare oggetti e prendersene cura.

3 Comments

  1. Extended Opportunity ha detto:

    A.I Create & Sell Unlimited Audiobooks to 2.3 Million Users – https://ext-opp.com/ECCO

  2. Extended Opportunity ha detto:

    A.I Create & Sell Unlimited Audiobooks to 2.3 Million Users – https://ext-opp.com/ECCO

  3. Extended Opportunity ha detto:

    A.I Create & Sell Unlimited Audiobooks to 2.3 Million Users – https://ext-opp.com/ECCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti