5 libri sulla moda sostenibile

5 libri sulla moda sostenibile

Le nostre scelte quotidiane, come sappiamo, hanno un impatto significativo sul pianeta e il modo in cui ci vestiamo non fa eccezione. Informarsi sulla moda sostenibile è fondamentale, per questo abbiamo selezionato alcuni libri imperdibili che non solo offrono una panoramica sulla sostenibilità, sul trattamento dei lavoratori e sulle conseguenze nei confronti dell’ambiente; ma sono anche letture appassionanti che vi guideranno in un viaggio tra stile, etica e innovazione.

La rivoluzione inizia dal tuo armadio, di Luisa Ciuni e Marina Spadafora

Un libro perfetto per chi vuole approcciarsi verso la moda sostenibile, scritto dalla giornalista Luisa Ciuni e dall’attivista Marina Spadafora racconta l’avvento del fast fashion e le conseguenze dell’abbigliamento low cost. Analizza il panorama del tessile odierno non solo dal punto di vista delle criticità ma anche dalle opportunità, date ad esempio dalla tecnologia e dalla moda circolare, fornendo gli strumenti per fare delle scelte d’acquisto consapevoli.

libri moda sostenibile

Fashionopolis: The Price of Fast Fashion and the Future of Clothes, di Dana Thomas

L’autrice e giornalista Dana Thomas analizza in questo libro il ruolo sociale e comunicativo della moda per capire come andare a sradicare i meccanismi di acquisto compulsivo provocati nei consumatori moderni causati dal fast fashion.

libri moda sostenibile

Il lato oscuro della moda. Viaggio negli abusi ambientali (e non solo) del fast fashion, di Maxine Bédat

Texas, Cina, Sri Lanka, Bangladesh e Stati Uniti: sono queste le tappe del paio di jeans protagonista del libro in cui l’imprenditrice e attivista Maxine Bédat analizza l’insostenibilità del settore tessile raccontando il viaggio del paio di denim: dal campo in cui vengono coltivate le fibre fino al magazzino di Amazon da cui verrà spedito all’acquirente finale.

libri moda sostenibile

Wardrobe crisis, di Clare Press

La giornalista Clare Press inizia la sua riflessione partendo da chi materialmente realizza gli abiti che indossiamo, aspetto di cui oggi è sempre più difficile essere informati. Intreccia fatti e dati: racconta delle fabbriche dove si produce la maggior parte degli abiti che indossiamo. Oggi, purtroppo la produzione è frammentata e dislocata che  difficile fare delle scelte etiche in tema di rispetto dei lavoratori. Clare Press racconta anche la storia della moda attraverso alcuni dei suoi pi grandi protagonisti, da Coco Chanel a Christian Dior. 

libri moda sostenibile

Foot Work, di Tansy E. Hoskins

In questo libro la giornalista Tansy E. Hoskins affronta il tema del costo umano e ambientale di uno delle scarpe e in particolare delle sneakers. Secondo i dati da lei raccolti nel 2018 sono state prodotte nel mondo 24 miliardi di paia di scarpe, ovvero 66 milioni ogni giorno per un anno. Tutto questo ha un costo sia ambientale sia per i lavoratori, che devono reggere ritmi di produzione insostenibili.

5 libri sulla moda sostenibile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti